Inviato esito

Gara #1

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI  NOLEGGIO "FULL SERVICE" SENZA CONDUCENTE Dl N° 45 VEICOLI AVENTI M.T.T. COMPRESA TRA 2,2 T  E 26 T PER LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI URBANI PRESSO IL COMUNE Dl APRILIA
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Informazioni appalto

07/10/2019
Aperta
Servizi
€ 6.124.800,00
VALERI VALERIO

Categorie merceologiche

34144511 - Autoveicoli per la raccolta di rifiuti
34144512 - Autoveicoli per la raccolta di rifiuti con compattatore

Lotti

Deserto
1
80107128A9
Qualità prezzo
Lotto 1

Lotto 1:

·         n.  3 automezzi compattatori aventi m.t.t pari a 26 T tre assi — conducibili con patente C

·         n.  6 automezzi compattatori aventi m.t.t pari a 18 T due assi — conducibili con patente C

·         n.  8 automezzi compattatori aventi m.t.t pari a 16 T due assi — conducibili con patente C

€ 3.691.000,00
€ 148.600,00
€ 24.200,00
Aggiudicazione definitiva
2
8010743240
Qualità prezzo
Lotto 2

Lotto 2:

·         n.  7 automezzi compattatori aventi m.t.t pari a 7,5 T due assi — conducibili con patente C

·         n.  11 automezzi compattatori aventi m.t.t pari a 3,5 T due assi — conducibili con patente B

€ 1.878.800,00
€ 74.568,00
€ 12.400,00
€ 1.705.110,00
G4.2 07/08/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00773030671 EURO SERVIZI SRL
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
3
8010759F70
Qualità prezzo
Lotto 3

Lotto 3:

·         n.  3 automezzi con vasca 7 mc aventi m.t.t pari a 3,5 T due assi — conducibili con patente B

·         n.  7 automezzi con vasca 2,5 mc minimo aventi m.t.t 2,2 T circa — conducibili con patente B

€ 515.000,00
€ 20.760,00
€ 3.400,00
€ 513.282,00
G4.2 07/08/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
DSTVCN57T02F799N CU.MA. S.r.l.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

G4
18/09/2019
Cognome Nome Ruolo
VALERI VALERIO RUP

Commissione valutatrice

G4.1
18/02/2020
Cognome Nome Ruolo
TERRIBILI PAOLO PRESIDENTE
FERRARO PAOLO COMPONENTE
CENCI CRISTIANO COMPONENTE

Scadenze

05/11/2019 12:00
11/11/2019 12:00
28/04/2020 15:00

Avvisi

Allegati

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13/01/2024 04:26
2.13 MB
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13/01/2024 04:26
3.23 MB

Chiarimenti

14/10/2019 16:51
Quesito #1
Salve, si chiede chiarimento in ordine al punto "7.3 requisiti di capacità economica e finanziaria" rispetto al fatturato minimo annuo per ciascun anno finanziario, inteso che si partecipi a tutti e tre i lotti, bisogna aver per ogni esercizio finanziario 2016, 2017 e 2018 la somma della base annua di tutti e tre i lotti. Esempio per l'anno 2016 (lotto1=/928800,00+lotto2=472800,00+lotto3=129600,00)=1531200,00; per l'anno 2017=1531200,00; per l'anno 2018 =1531200,00? Chiarire meglio. Grazie
21/10/2019 13:52
Risposta
Si precisa che, nel caso di partecipazione a tutti i tre lotti, il fatturato minimo dell'operatore economico, richiesto dal paragrafo 7.3 del disciplinare, dovrà essere riferito a ciascun lotto per ogni anno e, pertanto, gli importi indicati dovranno essere sommati in ciascun anno, come nell'esempio da Voi indicato nella richiesta di chiarimento.
Saluti 
Progetto Ambiente Spa
23/10/2019 09:15
Quesito #2
Salve,
siccome dal portale non si evincono le pubblicazioni dei chiarimenti ai quesiti, i quali per legge sono elemento integrativo del disciplnare e del CSA (divenendo lex specialis), si chiede gentilmente di avere evidenza degli stessi sul portale di gara.
Grazie
28/10/2019 10:54
Risposta

Problematica tecnica risolta. Ad oggi sono visibili sul portale le pubblicazioni di tutti i chiarimenti ai quesiti ricevuti.
Distinti Saluti
Progetto Ambiente Spa
 
25/10/2019 16:20
Quesito #3
Buonasera, si pone il seguente quesito: con riferimento alla distanza chilometrica dell’officina dalla sede operativa della Stazione Appaltante si chiede come debba essere calcolata tale distanza, ovvero se in linea d’aria o tramite strumenti quali Google Maps.
Grazie mille
Cordiali saluti
28/10/2019 10:56
Risposta
La distanza dell’officina dalla sede della SA verrà calcolata mediante Google Maps.
Distinti saluti
Progetto Ambiente Spa
25/10/2019 16:19
Quesito #4
Buonasera, si pone il seguente quesito: con riferimento alla distanza chilometrica dell’officina dalla sede operativa della Stazione Appaltante si chiede come debba essere calcolata tale distanza, ovvero se in linea d’aria o tramite strumenti quali Google Maps.
Grazie mille
Cordiali saluti
28/10/2019 10:58
Risposta
La distanza dell’officina dalla sede della SA verrà calcolata mediante Google Maps.
Distinti saluti
Progetto Ambiente Spa
28/10/2019 14:46
Quesito #5
Salve, in riferimento al punto 7.2 Requisiti di capacità professionale e tecnica, specificare meglio per i servizi analoghi il fatturato specifico medio. Nel senso che il fatturato specifico medio è inteso l’insieme complessivo dell’attività di manutenzione più quella di noleggio, svolta dall’azienda nei tre anni (2016+2017+2018)/3 > base appalto (sommatoria lotti a cui si intende partecipare)?.
Distinti Saluti
One Group srl 
29/10/2019 14:56
Risposta
Il punto 7.2 prevede espressamente: "aver eseguito nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, servizi analoghi all'oggetto dell'appalto della presente procedura per un fatturato specifico medio annuo ammontante almeno all'importo a base d'asta per il lotto per cui si partecipa". Al riguardo si precisa che:
- i tre anni precedenti alla pubblicazione del bando sono gli anni 2016, 2017 e 2018;
- l'oggetto dell'appalto è definito al punto 3 del disciplinare;
- nel caso di partecipazione a tutti i tre lotti, il fatturato specifico medio annuo dell’operatore economico dovrà essere riferito a ciascun lotto per ogni anno e, pertanto, gli importi indicati dovranno essere sommati in ciascun anno, come nell'esempio da Voi indicato nella richiesta di chiarimento.

Cordiali saluti.
 
22/10/2019 12:10
Quesito #6
Buongiorno, con riferimento all’art.8.2  “mortalità infantile del mezzo”, si chiede se la disposizione si applichi solo se non sia disponibile il sostitutivo (perchè ad esempio impegnato per un altro fermo) oppure abbia validità anche se viene consegnato un sostitutivo. Si chiede  inoltre quale sia la conseguenza di un fermo macchina continuativo di 15 gg relativo ad un solo mezzo.
Relativamente all’art. 16  del CSA “centro di assistenza convenzionato” si chiede se sia necessaria la dichiarazione su carta intestata dell’officina che riporti i requisiti richiesti.
Con riferimento all’ar.t. 16.2  del CSA “manutenzioni extra canone”: si chiede se occorra inviare  una rendicontazione degli addebiti fatti fino al raggiungimento della fanchigia come per gli addebiti extra franchigia.
Infine in relazione all’art. 16.3 “progetto assistenziale” si chiede se possa essere indicato più di un centro di assistenza.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
30/10/2019 10:52
Risposta
In merito all’art 8.2 la disposizione di applica in caso di 3 guasti bloccanti causati dal medesimo problema superiori ad almeno 5 gg lavorativi ognuno ed ha validità anche in caso di presenza del mezzo sostitutivo. Un evento bloccante di 15 gg viene conteggiato sempre come singolo evento.
In merito all’art. 16.2 è necessario procedere all’invio di una rendicontazione puntuale anche degli interventi extra canone effettuati fino al raggiungimento della franchigia.
In merito all’art. 16.3 non è necessaria la dichiarazione su carta intestata dell’officina, inoltre possono essere indicati più punti di assistenza ed il punteggio verrà calcolato sommando il punteggio relativo alla distanza di ogni singolo punto di assistenza e dividendo il totale per il numero dei centri di assistenza indicati.
 
22/10/2019 17:27
Quesito #7
Buonasera,
con riferimento all’art. 20.1 del disciplinare e nello specifico al punteggio attribuito alla tempisitica di consegna dei mezzi si chiede se la consegna IN PREASSEGNAZIONE di mezzi con caratteristiche similari possa essere considerata come consegna del lotto e quindi concorrrere al punteggio di cui al punto 8.
In relazione al punto 16.1 del Capitolato Speciale pag. 16 quarto punto si chiede se la previsione di un’officina mobile non sia alternativa e quindi in contraddizione con la previsione di un centro assistenza a distanza ravvicinata.
Con riferimento all’ultimo punto dell’art. 16.1 pag. 16 si fa riferimento alla “presa e riconsegna dei veicoli qualora offerti in sede di gara”, ma non si ravvisa un punteggio tecnico per tale servizio suppletivo ove offerto. Si chiede pertanto se sia un refuso. 
Cordiali saluti
 
30/10/2019 10:54
Risposta
In riferimento all’articolo 20.1 i la preassegnazione di mezzi similari non concorre al punteggio del punto 8, imezzi indicati in sede di offerta dovranno essere comunque consegnati in conformità a quanto dichiarato in relazione alle tempistiche di consegna.
In riferimento all’articolo 16.1 la previsione di una officina mobile non è alternativa ma risulta essere una delle dotazioni necessarie per il servizio di assistenza da proporre.
In riferimento all’ultimo punto del paragrafo 16.1 trattasi di refuso in quanto la dicitura corretta risulta essere “PRESA E RICONSEGNA DEI MEZZI OFFERTI IN SEDE DI GARA”. In caso di guasto è onere dell’appaltatore procedere al ritiro dell’automezzo ovunque esso si trovi e una volta risolto il guasto riconsegnare lo stesso presso la sede della Progetto Ambiente Spa di Via delle Valli snc – 04011 Aprilia (LT)
 
28/10/2019 10:15
Quesito #8
Buongiorno, con riferimento alla presente procedura si pongono  i seguenti quesiti:
1. relativamente al lotto 1 scheda B si chiede se sia ammessa una tolleranza di almeno il 13% sul passo di 3.800 mm richiesto;
2. con riferimento a tutti i lotti si chiede se laddove si menzioni  il cambio automatico come migliorativo  possa intendersi come tale anche quello  automatizzato (comunque privo di pedale della frizione).
In attesa di un cortese riscontro, si porgono i nostri migliori saluti.
 
31/10/2019 11:42
Risposta
1. Trattasi di refuso, il passo per i mezzi di cui alla Lotto nr 1 scheda B è da considerarsi compreso fra i 3800 mm e i 4800mm.
2. Il cambio automatizzato non può essere inteso quale migliorativo. Verranno conteggiati ai fini del punteggio tecnico i soli mezzi con cambio automatico.
Saluti
Progetto Ambiente Spa
 
28/10/2019 16:42
Quesito #9
in riferimento alla procedura in oggetto, con la presente siamo a formularvi i seguenti quesiti: 
 
  1. Lotto 1 - SCHEDA B - AUTOTELAI CABINATI CATEGORIA N3 AVENTI M.T.T. 18 T ALLESTTITI CON ATTREZZATURA DI COMPATTAZIONE CAPACITA’ 16-18 MC (pag.25)

Il chiarimento è relativo ai mc della bocca di carico in quanto viene richiesto al punto sotto riportato che il minimo ammissibile pari a 2,5 mc. Deduco che sia un refuso di sottoscrizione in quanto la nostra e anche quella dei nostri concorrenti ha un volume pari a 2.0 mc.

“Alveolo della bocca di carico realizzato con materiali metallici aventi durezza minima non inferiore a 400 HB e un volume utile nominale non inferiore a 2,5 mc, idoneo a trasbordo dei rifiuti da parte di veicoli satellite del parco automezzi di Progetto Ambiente Spa.” (pag.27)
 
  1. Lotto 2 - SCHEDA D - AUTOTELAI CABINATI CATEGORIA N2 AVENTI M.T.T. 7,5 T ALLESTITI CON ATTREZZATURA DI COMPATTAZIONE CAPACITA’ 7-9 MC (pag.33)

In riferimento al punto sotto riportato si pensa che anche questo sia un refuso di sottoscrizione vogliate gentilmente chiarire nel merito.

“Distanza interassi indicativa: 3.800 — 4.800 + 1.200 mm circa.”
 
  1. Lotto n. 3 – SCHEDA F - AUTOTELAI CABINATI CATEGORIA N 1 AVENTI M.T.T. PARI A 3,5 T ALLESTITI CON VASCA RIBALTABILE AVENTE LA CAPACITA' Dl 7 MC.(pag.41)
 
  1. Lotto n. 2 – SCHEDA E - AUTOTELAI CABINATI N 1 AVENTI M.T.T. PARI A 3,5 T ALLESTITI CON VASCA RIBALTABILE E COSTIPATORE AVENTE LA CAPACITA' Dl 4-5 MC.(pag.37)

Infine per il lotto sopra riportato ed i precedenti 2 viene richiesto, come sotto riportato, un sistema voltasacchi. Vorremmo chiedervi una descrizione più specifica dello stesso in quanto da capitolato la descrizione è molto generica.

“Applicazione di attrezzatura Voltasacchi posteriore a sollevamento oleodinamico per il conferimento dei sacchi derivante dalla raccolta manuale e porta a porta soggetto a trascrizione su carta di circolazione del veicolo;”
 
31/10/2019 11:49
Risposta

Chiarimento quesito nr. 1
Trattasi di refuso in quanto la dicitura corretta è da intendersi “fino ad un massimo di 2,5 mc.”
Chiarimento quesito nr 2
Trattasi di refuso, la dicitura corretta è da intendersi “Distanza Interassi indicativa : 2800 – 3800 mm”
Chiarimento quesito 3
DESCRIZIONE GENERALE DISPOSITIVO VOLTASACCHI
A titolo esemplificativo viene fornita una breve descrizione di massima dell’attrezzatura.
Nella parte posteriore del veicolo, dovrà essere applicato un dispositivo per il conferimento e successivo ribaltamento dei sacchi e dei cumuli di rifiuti realizzato in maniera tale che, per il proprio posizionamento, sia necessario non più di un singolo movimento manuale/servoasssitito (n. 1 singolo movimento rigido di posizionamento).
I sistemi di fissaggio in posizione operativa dovranno essere di tipo “a leva di 1° genere” con impugnatura (con idonee tolleranze di posizionamento).
Tale dispositivo, azionato oleodinamicamente per la vuotatura nel contenitore del veicolo, dovrà poter consentire il conferimento manuale dei sacchi e il conferimento/svuotamento dei mastelli entro un’altezza non superiore a 750 mm dal suolo.
Il dispositivo realizzato ed applicato dovrà rispondere alle normative antinfortunistiche vigenti e dovrà recare nella parte retrostante e laterale apposite fasce rifrangenti a strisce bianco/rosse ad alta visibilità identificative del limite di sagoma del veicolo.
La capacità del meccanismo dovrà essere tale da permettere l’agevole vuotamento del cumulo di sacchi conferiti dagli operatori, ovvero dai mastelli, senza che gli stessi vengano ad incagliarsi negli elementi costruttivi del dispositivo o dell’attrezzatura (volume minimo voltasacchi: ≥ 120 litri equivalente ad almeno n. 1 sacco pieno, calcolato geometricamente in base alla forma del AVS).
Al fine di evitare la caduta dei sacchi o dei cumuli di rifiuti durante la movimentazione del voltasacchi, tenuto anche conto che la quota di conferimento richiesta non consente di realizzare un bordo anteriore di ritenuta molto alto, è necessario prevedere una rotazione del dispositivo prima della fase di salita, che consenta la giusta inclinazione del piano di carico, nonché ogni altro sistema ritenuto idoneo allo scopo.
La carta di circolazione deve prevedere la possibilità di marcia con dispositivo volta sacchi in posizione “stabilmente” operativa (aperto) al fine di consentire l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta manuale qualora esso sia applicato a sbalzo posteriormente rispetto alla sagoma del veicolo.
In ogni caso i dispositivi voltabidoni e voltasacchi non dovranno coprire la targa del veicolo e/o i gruppi ottici posteriori che dovranno essere visibili posteriormente entro un angolo di 45° in ognuna delle 4 direzioni (alto, basso, destra, sinistra).
 

04/11/2019 12:21
Quesito #10
Buongiorno,
si pongono i seguenti quesiti:
- con riferimento al lotto 2 si chiede perchè entrando sul portale di ANAC  il contributo ammonti a € 140,00 quando sul disciplinare vi è scritto che per il lotto 2 il contributo è invece  di € 80,00. Inoltre l’importo totale del lotto è inferiore ad 1 milione pertanto il contributo dovrebbe appunto essere di € 80,00; 
- con riferimento al lotto 2 scheda D pag. 34 si chiede  in che cosa consistano gli  “standard di sicurezza PROGETTO AMBIENTE” ovvero cosa contemplino oltre agli ovvi ottemperamenti di legge; 
- con riferimento al lotto 2 scheda D si chiede se sia tassativo che i sedili guida siano, oltre che dotati di poggiatesta, anche pneumatici.
Grazie mille
Cordiali saluti
05/11/2019 09:53
Risposta
-con riferimento al lotto 2 si chiede perchè entrando sul portale di ANAC  il contributo ammonti a € 140,00 quando sul disciplinare vi è scritto che per il lotto 2 il contributo è invece  di € 80,00. Inoltre l’importo totale del lotto è inferiore ad 1 milione pertanto il contributo dovrebbe appunto essere di € 80,00; 
Il contributo ANAC è calcolato per l’importo complessivo del lotto 2 (2 anni + 2 anni) e quindi supera il 1.000.000,00.

- con riferimento al lotto 2 scheda D pag. 34 si chiede  in che cosa consistano gli  “standard di sicurezza PROGETTO AMBIENTE” ovvero cosa contemplino oltre agli ovvi ottemperamenti di legge; 
Gli standard di sicurezza di Progetto Ambiente Spa non prevedono oneri superiori a quelli previsti dalla normativa vigente in materia.

- con riferimento al lotto 2 scheda D si chiede se sia tassativo che i sedili guida siano, oltre che dotati di poggiatesta, anche pneumatici.
Per il lotto nr 2 possono essere offerti anche quelli molleggiati.

distinti saluti
Progetto Ambiente Spa

 
04/11/2019 14:46
Quesito #11
Buonasera,
si pongono i seguenti quesiti con riferimento al lotto 2 scheda D pag. 34:
- si chiede se come “tempo totale di svuotamento e rideposito inferiore ai 18 secondi/contenitore” si possa intendere  18 secondi ± 2 secondi, vista la presenza, richiesta, del voltasacchi;
- in merito al punto “ dispositivi di arresto di emergenza (STOP) conformi alla norma UNI13850 da porre almeno su uno dei lati del veicolo ad altezza non inferiore a 1.500 mm circa (lato comandi) si può intendere 1.500mm±300 mm?
- si chiede conferma che fornire l’intera attrezzatura certificata da un organismo qualificato soddisfi il seguente requisito “comandi di azionamento con attivazione del voltabidoni di tipo certificato e conforme agli standard di sicurezza PROGETTO AMBIENTE SPA”.
Cordiali saluti
05/11/2019 10:03
Risposta
lotto 2 scheda D pag. 34:
- si chiede se come “tempo totale di svuotamento e rideposito inferiore ai 18 secondi/contenitore” si possa intendere  18 secondi ± 2 secondi, vista la presenza, richiesta, del voltasacchi;

Il tempo in cui deve essere completato il ciclo di svuotamento può essere inteso in 18 secondi +/- 2 secondi

- in merito al punto “ dispositivi di arresto di emergenza (STOP) conformi alla norma UNI13850 da porre almeno su uno dei lati del veicolo ad altezza non inferiore a 1.500 mm circa (lato comandi) si può intendere 1.500mm±300 mm?

Il dispositivo di emergenza può esser eposto ad una latezza di 1.500 mm +/- 300 mm

- si chiede conferma che fornire l’intera attrezzatura certificata da un organismo qualificato soddisfi il seguente requisito “comandi di azionamento con attivazione del voltabidoni di tipo certificato e conforme agli standard di sicurezza PROGETTO AMBIENTE SPA”.

La certificazione dell’attrezzatura soddisfa tale requisito.

Distinti Saluti
Progetto Ambiente Spa
 
04/11/2019 09:09
Quesito #12
Oggetto: Richiesta chiarimenti Lotto 1 CIG. 80107128°9, Lotto 2 CIG. 8010743240, Lotto 3 CIG. 8010759F70
In riferimento ai Lotti in oggetto specificati si richiedono i seguenti chiarimenti:
  1. art. 11 Capitolato Tecnico viene riportato: “non sia stata perfezionata l’iscrizione ANGA a carico dell’appaltatore, condizione imprescindibile per la messa in servizio dei mezzi”
Nel rilevare che le procedure per le iscrizioni ANGA sono di titolarità dell’Azienda esecutrice del servizio, reputiamo che a carico dell’appaltatore si intenda la produzione della necessaria documentazione.
  1. Al fine di una più ampia partecipazione alla procedura, rilevato che, per le attrezzature richieste vengono elencate puntuali caratteristiche tecniche normalmente assenti nella produzione standard di automezzi e/o telai, si richiede se possibile fornire automezzi, delle stesse caratteristiche di carico in preassegnazione.
  2. In riferimento ai Lotti 2 e 3 per cambio automatico vengono considerati anche i robotizzati e/o automatizzati?
  3. In riferimento ai Lotti 2 e 3 si rileva che le Case Costruttrici non forniscono gli automezzi telai con sedili pneumatici ma del tipo molleggiato. Si possono considerare equivalenti?
  4. Nel modello F Schede descrizione automezzi si rileva che le Case Madri forniscono nei documenti ufficiali le emissioni di NOX e CO2 in milligrammi/kw. Si possono riportare i valori espressi ufficialmente dalle Case Costruttrici? Inoltre i test delle emissioni vengono eseguiti in due differenti modalità: in WHSC (a caldo/fisso) e in WHTC (a freddo/dinamico), in quale delle due modalità vanno riportati i valori delle emissioni?
  5. Per i veicoli relativi ai Lotti 2 e 3 si rileva l’indisponibilità dei consumi in lt/km
  6. In riferimento agli automezzi con vasca 2,5 mc. del lotto 3 si rileva che in commercio non esiste la produzione di veicoli con guida a dx e dotati di aria condizionata così come previsto nel Capitolato Tecnico.
  7. In riferimento ai mezzi compattatori del Lotto 1 è da considerarsi un refuso nella modalità di attribuzione del punteggio per la guida a dx?
05/11/2019 10:09
Risposta
  • art. 11 Capitolato Tecnico viene riportato: “non sia stata perfezionata l’iscrizione ANGA a carico dell’appaltatore, condizione imprescindibile per la messa in servizio dei mezzi”.
    • Risposta: È a carico dell’appaltatore la produzione di tutta la documentazione necessaria alla iscrizione dei mezzi in noleggio presso l’ANGA.
  • Al fine di una più ampia partecipazione alla procedura, rilevato che, per le attrezzature richieste vengono elencate puntuali caratteristiche tecniche normalmente assenti nella produzione standard di automezzi e/o telai, si richiede se possibile fornire automezzi, delle stesse caratteristiche di carico in preassegnazione.
    • Risposta: Non è prevista la possibilità della preassegnazione degli automezzi.
  • In riferimento ai Lotti 2 e 3 per cambio automatico vengono considerati anche i robotizzati e/o automatizzati?
    • Risposta: Verranno considerati i soli cambi automatici.
  • In riferimento ai Lotti 2 e 3 si rileva che le Case Costruttrici non forniscono gli automezzi telai con sedili pneumatici ma del tipo molleggiato. Si possono considerare equivalenti?
    • Risposta: I sedili molleggiati per i lotti 2 e 3 possono essere considerati equivalenti ai sedili pneumatici.
  • Nel modello F Schede descrizione automezzi si rileva che le Case Madri forniscono nei documenti ufficiali le emissioni di NOX e CO2 in milligrammi/kw. Si possono riportare i valori espressi ufficialmente dalle Case Costruttrici? Inoltre i test delle emissioni vengono eseguiti in due differenti modalità: in WHSC (a caldo/fisso) e in WHTC (a freddo/dinamico), in quale delle due modalità vanno riportati i valori delle emissioni?
    • Risposta: I valori di NOX e CO2 devono essere espressi in maniera conforme a quanto indicato nelle carte di circolazione ai punti V.3 e V.7
  • Per i veicoli relativi ai Lotti 2 e 3 si rileva l’indisponibilità dei consumi in lt/km.
    • Risposta: Il consumo lt/km da indicare nel modello F non è elemento di valutazione nell’ambito del punteggio tecnico pertanto ove non sia disponibile tale dato è possibile indicare una stima di massima.
  • In riferimento agli automezzi con vasca 2,5 mc. del lotto 3 si rileva che in commercio non esiste la produzione di veicoli con guida a dx e dotati di aria condizionata così come previsto nel Capitolato Tecnico.
    • Risposta: Il punteggio relativo alla guida a dx dei mezzi del lotto nr 3 verrà calcolato in base al numero dei mezzi offerti con tale caratteristica. In caso di non presenza sul mercato di telai con tali caratteristiche relativamente ai mezzi con vasca 2,5 mc è possibile procedere alla offerta del mezzo con guida a sx senza che questo sia conteggiato ai fini del punteggio tecnico. In relazione all’aria condizionata, unicamente in riferimento ai telai su cui andare ad allestire la vasca da 2,5 mc, è sufficiente allegare un dichiarazione in cui si specifica la motivazione per la quale tale accessorio non è presente sull’automezzo offerto.
  • In riferimento ai mezzi compattatori del Lotto 1 è da considerarsi un refuso nella modalità di attribuzione del punteggio per la guida a dx?
    • Risposta: Il punteggio indicato per la guida a Dx dei mezzi compattatori del Lotto nr. 1 non è da considerarsi refuso. Tale punteggio verrà attribuito in base al numero dei mezzi del lotto 1 offerti in sede di gara e che prevedano al guida a dx.
05/11/2019 09:23
Quesito #13
Al fine di valutare l’effettiva possibilità di partecipazione si porge il seguente quesito: 
Lotto 3 automezzi con vasca 2,5 mc minimo aventi mtt 2,2 T circa patente B:
Nella griglia di attribuzione dei punteggi, sono valutati elementi non posseduti dai veicoli riferibili a tale categoria, quali: guida a destra e cambio automatico, inoltre tra le caratteristiche tecniche del veicolo sono presenti quale elementi aria condizionata e/o climatizzatore, sedile di guida pneumatico con poggiatesta, sistema ABS;
Pertanto si chiede di meglio chiarire le caratteristiche tecniche minime del veicolo da 2,2T e la specifica valutazione delle stesse in ragione dell’attribuzione dei punteggi previsti dalla griglia (punto 3 cambio automatico 10 punti);
 
05/11/2019 10:27
Risposta
Relativamente al punteggio tecnico del Lotto nr 3, lo stesso verrà calcolato rispetto al numero dei mezzi per i quali è prevedibile la guida a dx e cambio automatico offerti in sede di gara e più precisamente relativamente ai mezzi da 35 q.li e con vasca da 7 mc. Per quanto attiene i mezzi con vasca da 2,5 mc e MTT 2,2 T non saranno considerati requisiti minimi Aria condizionata/climatizzatore, sedile di guida pneumatico e sistama ABS se non dipsonibili su tale tipologia di telaio.
Distinti Saluti
Progetto Ambiente Spa
 
05/11/2019 11:54
Quesito #14
Buongiorno, con riferimento al quesito sulle emissioni di NOX e CO2 e alla risposta data ad altro concorrente si segnala che detti valori non sempre vengono caricati sui libretti e per i mezzi nuovi occorrerebbe attendere l’emissione del libretto. 
Si chiede quindi se valgano le  dichiarazioni del costruttore al riguardo. 
Cordiali saluti
05/11/2019 12:48
Risposta
In riferimento alle emissioni di NOX e CO2 risultano valide le dichiarazioni del costruttore, purchè siano conformi per unità di misura e metodologia di rilevazione a quanto indicato ai punti V.3 e V.7 dei libretti di circolazione.
05/11/2019 10:53
Quesito #15
Desideriamo segnalare con la presente alcune incongruità del bando, che si configurano come possibili motivi di illegittimità della lex specialis.
Per il lotto 3, evidenziamo come vengano richiesti come migliorativi sia il cambio automatico, che la guida destra; l’offerta di mezzi con tali caratteristiche  comporterebbe l’acquisizione  di 10 punti per ognuna di esse. A seguito di una nostra analisi di mercato, estesa a primari costruttori anche esteri, risulta che sui mezzi richiesti, oggetto del lotto in questione, queste due migliorie tecniche non appaiono realizzabili, entrambe sulla categoria con MTT 2,2 t, il cambio automatico sulla categoria con MTT 3,5 T.
Poiché esiste una soglia di sbarramento di 45 punti per la valutazione dell’offerta tecnica per accedere alla fase successiva, quella di valutazione dell’offerta economica,  l’Operatore Economico, per conseguire il resto del punteggio minimo è incongruamente costretto a indicare una misura più elevata per tutti gli altri fattori (es. veicoli sostitutivi, numero di visite ispettive sul cantiere,  franchigia sul danno provocato, ecc..): L’operatore economico è quindi costretto a incidere sui costi di gestione dell’appalto, più che proporre delle migliorie tecniche proprie della fase di offerta tecnica.
Anche per il lotto 2 si ravvisa un’impossibilità oggettiva a fornire  mezzi 35q e 75q  con cambio automatico, in quanto il cambio inteso come automatico viene montato su veicoli dagli 80 quintali in su, identificando quasi un unico fornitore e la Stazione Appaltante ha esplicitato che il cambio automatizzato non è da considerarsi affine all’automatico e quindi destinatario di un punteggio tecnico premiante. Valgono di seguito tutte le considerazioni sopra illustrate per il raggiungimento del punteggio massimo.
Per il lotto 1 infine, alla luce dell’esperienza come azienda leader nel settore, rileviamo  che per le tipologie di mezzi oggetto del lotto  la  guida destra ed il cambio automatico non  sono di comune impiego e quindi di facile reperimento. Poiché non sono ammesse preassegnazioni, come specificato in un chiarimento, ed è previsto un termine di consegna massimo di 60 giorni, la partecipazione appare limitata ai soli fornitori che avessero tali veicoli già in flotta o con ordini in corso già in stato avanzato. Il tempo di approvvigionamento di un veicolo di grossa portata così configurato è infatti di circa 150 giorni dall’ordine. Tale previsione rischia di tradursi in una inammissibile discriminazione di alcuni concorrenti a vantaggio di altri.
Con il presente quesito  si chiede alla  Stazione Appaltante di chiarire le incongruenze sopra evidenziate dei criteri di aggiudicazione dell’offerta tecnica e di fornire la relativa interpretazione, dato che per due lotti (lotto 2 e 3) si ravvisa l’impossibilità oggettiva di raggiungere il punteggio massimo per alcune voci  delle stessa offerta e per il lotto 1 la difficoltà anch’essa oggettiva di raggiungere lo stesso punteggio massimo.
Distinti saluti
 
05/11/2019 13:25
Risposta
A seguito della  vs. istanza siamo a chiarire che per la stazione appaltante viene considerato quale cambio automatico qualunque tipologia per la quale non sia previsto l’intervento dell’operatore al fine di effettuare il cambio delle marce.
A titolo esemplificativo sono considerati nell’ambito dell’assegnazione del punteggio tecnico il cambio automatico e il cambio robotizzato.
Distinti Saluti
Progetto Ambiente Spa

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